Se cerchi una berlina con tutto lo spazio di una station wagon, che offra di serie tecnologia all’avanguardia ma semplice e intuitiva, stile e design unito al piacere di guida, ŠKODA SCALA è l’auto giusta per te. Grazie ai sistemi di guida assistita di livello 2 e i sistemi avanzati di connettività per lo smartphone, ŠKODA SCALA è la berlina che offre per la prima volta tutto di serie.
Forme scolpite, elementi dinamici e superfici tese donano all’auto una forte identità. È infatti la prima auto di serie del Brand in Europa a fregiarsi del nome ŠKODA a singole lettere sul portellone, al posto del tradizionale logo. I cerchi in lega fino a 18 pollici regalano un tocco dinamico,
Grazie alle proporzioni perfette, alle superfici essenziali, alle linee fluide e a una perfetta aerodinamica, ŠKODA SCALA ha un look moderno e sportivo. La calandra che si sviluppa in verticale, la grande presa d’aria posta al di sotto e le due prese d’aria laterali rendono il frontale di grande impatto. La caratteristica linea “a tornado” allunga visivamente la vettura. Lo spoiler sul tetto ancora più aerodinamico e il diffusore sportivo sotto il paraurti caratterizzano l’ampio posteriore.
La versione Sport di SCALA è contraddista dal lunotto posteriore allungato. In questo caso la scritta ŠKODA è posta direttamente sul cristallo. È disponibile, a richiesta, un pacchetto che include il tetto panoramico, lo spoiler posteriore nero e i fari full LED anteriori, che accentuano ancora di più il design moderno e sportivo di questa nuova berlina compatta.
I fari anteriori sono sottili e a forma di freccia, mentre quelli posteriori abbinati ai retronebbia sono affilati e hanno la forma a C tipica della Casa ceca. SCALA è la prima vettura ŠKODA su cui sono disponibili a richiesta gli indicatori di direzioni dinamici sul posteriore, che risultano ben visibili agli utenti della strada anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
La gamma di cerchi disponibili per ŠKODA SCALA va da 16 a 18 pollici. Sono inoltre disponibili cerchi in lega diamantati in colore nero lucido con superfici di deviazione del flusso d’aria ottimizzate che rendono l’auto maggiormente aerodinamica.
Con una capacità di 467 litri, ŠKODA SCALA ha il vano bagagli più spazioso del segmento. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità aumenta fino a 1.410 litri. Lo spazio interno risulta generoso grazie al nuovo concept dell’abitacolo.
I rapporti di spazio nell’abitacolo di ŠKODA SCALA sono molto generosi per donare massimo comfort a tutti i passeggeri. Il passo lungo 2.649 mm offre tanto spazio interno e dimensioni esterne compatte. Il bagagliaio della nuova SCALA è il più ampio della categoria con una capacità di 467 litri; e abbattendo i sedili posteriori, il volume del vano bagagli raggiunge 1.410 litri.
SCALA è la prima vettura ŠKODA che dispone della più recente generazione di infotainment, con un display indipendente e rialzato, posto nel campo visivo del conducente. Sotto al display si trova una superficie di appoggio per il polso che rende più comodo l’utilizzo del touchscreen.
Il Virtual Cockpit configurabile, di serie per la versione Style, è dotato di un display da 10,25 pollici, il più grande nel segmento delle berline compatte. Il Virtual Cockpit è configurabile in modo personalizzato e offre al conducente cinque diverse schermate. Si possono integrare le informazioni relative alla vettura e alla marcia, le emittenti radiofoniche, i sistemi di assistenza attivi o le informazioni di navigazione.
La nuova ŠKODA SCALA non teme confronti quanto a standard di sicurezza attiva e passiva. Propone sistemi avanzati e tecnologie di guida assistita di livello 2 di serie, includendo anche soluzioni finora presenti in vetture di segmenti superiori che rendono Nuova ŠKODA SCALA una della auto più sicure del mercato. Un aiuto in più per viaggiare protetti e sicuri.
Il massimo punteggio ricevuto da ŠKODA SCALA nei testi di sicurezza Euro NCAP la rendono uno tra i veicoli più sicuri della sua categoria, distinguendosi per l’eccellente risultato riguardante la sicurezza attiva e passiva.
Tra i dispositivi di serie: il Front Assistant con riconoscimento pedoni e frenata di emergenza, l’Adaptive Cruise Control che mantiene velocità e distanza dalle vetture che precedono fino a 210 km/h, il Lane Assistant per il mantenimento della corsia, il sistema di Rilevamento della Stanchezza che valuta il livello di affaticamento del conducente, la Chiamata di Emergenza automatica. A richiesta il Side Assistant, che segnala veicoli in avvicinamento da dietro, fino ad una distanza di 70 metri.
Coloro che viaggiano a bordo di ŠKODA SCALA possono contare su un abitacolo realizzato con acciai ad altissima resistenza e dotato di sistemi evoluti di protezione passiva, come il Multi Collision Brake che riduce la probabilità di un tamponamento a catena, o il Crew Protect Assistant che rileva un impatto imminente e provvede a chiudere tempestivamente i finestrini e a pretensionare le cinture dei sedili anteriori. Il numero di airbag, 6 di serie, può essere esteso fino a 9 per una protezione ancora più efficace.
A fornire una pratica assistenza nel parcheggio sono la telecamera per la retromarcia e la funzione di assistenza al parcheggio Park Assistant, disponibili a richiesta, che consentono di parcheggiare automaticamente ŠKODA SCALA negli spazi di parcheggio paralleli alla carreggiata e trasversali ed eseguono anche le manovre d’uscita.
SCALA è disponibile con motorizzazioni benzina a iniezione diretta. I motori Euro 6d-TEMP dispongono di sistema di recupero dell’energia in frenata e Start/Stop automatico. Di serie sull’allestimento Sport e optional per Style, è disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto variabile con modalità selezionabili tramite il sistema di infotainment.
ŠKODA SCALA vanta numerose soluzioni Simply Clever, che comprendono, per la prima volta in questo segmento, il portellone a comando elettrico con funzione Tip-to-Close e il gancio traino estraibile, sbloccabile elettricamente con la semplice pressione di un tasto nel bagagliaio.
A bordo della nuova SCALA si trovano numerose soluzioni Simply Clever, oltre alle classiche quali il porta-ticket nel montante anteriore lato conducente, l’ombrello situato nell’apposito vano della porta del conducente e il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio con una scala graduata per misurare la profondità del battistrada. ŠKODA SCALA è la prima berlina compatta ad essere dotata di un gancio traino estraibile con sbloccaggio elettrico.
ŠKODA SCALA può essere equipaggiata con un portellone a comando elettrico che grazie alla funzione integrata Tip-to-Close è possibile aprire e chiudere comodamente con la semplice pressione di un tasto.
ŠKODA SCALA ha un display touchscreen indipendente fino a 9,2” e cruscotto digitale configurabile: Virtual Cockpit. Assieme al sistema infotainment è abbinata una eSIM integrata per essere sempre online ed utilizzare i servizi ŠKODA Connect.
I sistemi di infotainment di SCALA sono di ultimissima generazione. Il display centrale indipendente è posizionato nella parte più alta della plancia, nel campo visivo diretto del conducente. Il sistema di navigazione Amundsen, di serie sull’allestimento Style assieme al Virtual Cockpit, offre un display da 9,2 pollici Glass Design. Le funzioni del sistema possono essere gestite tramite touchscreen, oppure utilizzando comandi gestuali o vocali.
Grazie ad una eSIM installata di serie, ŠKODA SCALA è la prima vettura del marchio a rimanere sempre connessa e ad offrire a tutti i Clienti Chiamata d’Emergenza e Service Proattivo. Con il sistema ŠKODA Connect sono disponibili i servizi di Infotainment Online e Accesso Remoto, accessibili dalla vettura, dal portale online Scaron;KODA Connect o dalla app dedicata.
Conversare con un’assistente vocale non è mai stato così semplice grazie a Laura, sistema di controllo vocale avanzato ŠKODA, sempre connesso tramite eSIM. È in grado di comprendere il linguaggio naturale e permette a conducente e passeggeri di portare avanti una conversazione con lei in modo facile e veloce. Infatti non si è più vincolati alla ripetizione di frasi standard o comandi impostati specifici, con naturalezza e semplicità potrai chiederle di aiutarti a controllare la navigazione, i media, l’infotainment, l’aria condizionata e i messaggi di testo, in modo da poterti concentrare meglio sulla guida.
Altre caratteristiche sono la navigazione 3D, un disco fisso SSD da 64 GB per le mappe di navigazione, accesso a Internet e un hotspot WLAN come optional. A richiesta, è disponibile anche la tecnologia wireless SmartLink grazie alla quale non è più necessario collegare lo smartphone tramite cavo per utilizzare il sistema Apple CarPlay™.