Home | News Eventi
MYO – Mondaino Young Orchestra è tra le orchestre più giovani in Europa (età media 14 anni) e rappresenta un’eccellenza assoluta in campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale.
Diretta dal Maestro Michele Chiaretti, nei suoi anni di attività la MYO è stata invitata a molti eventi musicali di rilievo tra i quali spiccano “Umbria Jazz”, “Florence Youth Festival”, “Fano Jazz by the Sea”, “Primiero Dolomiti Festival Brass“, “Musica in Castello Parma”, “EXPO Milano”, “Festival La Mortella Ischia”.
Nel 2013 e nel 2014 infatti, ha vinto sul palco del Teatro “Ariston” di Sanremo la 15° e 16° edizione del “Festival Mondiale della Musica Scolastica” imponendosi davanti a orchestre provenienti da 19 paesi del mondo.
Nel 2014 l‘orchestra è stata premiata dalla Provincia di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo e indicata come “…esempio e speranza per la Provincia di Rimini”.
Nell’estate del 2014 è stato presentato il primo progetto discografico intitolato “KEEP SWINGIN’!” che raccoglie i 16 brani che più hanno più caratterizzato gli esordi della MYO. Un
omaggio ad autori ed interpreti come Spencer Williams, Ella Fitzgerald, Benny Goodman, Louis Armstrong e tanti altri.
In occasione di EXPO 2015 la MYO è stata scelta per rappresentare la Provincia di Rimini durante la “Settimana di protagonismo” della Regione Emilia-Romagna.
Invitata alla 15° edizione di “Rimini Jazz”, la MYO ha avuto l’onore di esibirsi insieme alla più importante orchestra Dixieland in Europa, l’olandese Dutch Swing College Band.
Nel 2016 ha potuto confrontarsi con alcuni dei più famosi Jazzisti italiani a livello internazionale come Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, Antonello Salis, Luca
Sirianni e Maurizio Giammarco, dalla quale collaborazione è nato il nuovo disco “MYO and Friends”, presentato il 30 aprile 2017 con un concerto in occasione di “UNESCO Jazz Day”.
Nel 2017 è stata premiata con la Targa Speciale alla Musica 2017, in occasione della XIII edizione del “Premio Rosa dell’Umbria”, riconoscimento assegnato a personalità e realtà
che si sono distinte nella diffusione della cultura. Tra le motivazioni del premio…”la qualità e l’unicità del progetto musicale e didattico”.
Nel 2018 la MYO ha vinto, nella sezione riservata alle scuole di musica, il 1° premio al concorso “Giovani in Crescendo”. Al Teatro Rossini di Pesaro partecipavano 1600 ragazzi
provenienti dalle scuole di tutta Italia. In questa occasione la scuola di musica di Mondaino ha classificato ben tre propri gruppi tra i primi dieci in graduatoria.
Nel luglio 2018 ha suonato ad Ischia nella splendida cornice del Teatro Greco dei Giardini La Mortella, a conclusione della stagione concertistica estiva dedicata al compositore
inglese William Walton.
La Concessionaria Reggini sempre attenta ai giovani e con l’amore per la cultura non poteva che sostenerli per questa nuova stagione musicale.